pic1 immigration pic2 Picture1 pic3 Picture3

Il progetto in generale

Il progetto MEET – Meeting the health literacy needs of immigrant populations è partito nell’ottobre 2013 con conclusione prevista per la fine di settembre 2015. MEET coinvolge partners con basi di partenza diverse riguardo la promozione sanitaria e contesti di immigrazione differenti, con la finalità di applicare il modello Community Health Educator (CHE)

 

Leggi tutto

Risultati attesi

Parte essenziale di questo progetto di sviluppo comunitario è lindividuazione di persone non professioniste, provenienti da contesti migratori, da coinvolgere come Community Health Educators e che, a loro volta, poi, informeranno e supporteranno altri membri della comunità, mettendoli in grado di accedere e utilizzare correttamente  i servizi sanitari. Il modello CHE si propone di sensibilizzare su determinate questioni di salute pubblica e di promuovere nuovi comportamenti responsabili fra i membri delle comunità.

Leggi tutto

Partners

  • Oxfam Italia
  • Istituto Superiore di Sanità (ISS)
  • Research in Innovation and Transformation (RITA)
  • Centre for the Advancement of Research and Development in Educational Technology (CARDET)
  • Verein Multikulturell
  • University of Valencia

Leggi tutto

Scopo e obiettivi

Il progetto MEET si propone di sostenere il riconoscimento delle diversità e del multiculturalismo e di inserire a livello di servizi sanitari competenze relative alla migrazione, adottando e sviluppando un modello innovativo di educazione sanitaria comunitaria e un programma di sviluppo professionale per providers di servizi sociali e sanitari.

Leggi tutto

Diffusione e sviluppo

La disseminazione e lo sviluppo del progetto sia a livello nazionale che europeo occuperà i 2 anni del progetto. Per assicurare una disseminazione corretta ed efficace delle informazioni sia per gli stakeholders che per il pubblico più generale, saranno attuate una serie di azioni a scopo pubblicitario ed informativo

Leggi tutto

FacebookTwitterGoogle Bookmarks