pic1 immigration pic2 Picture1 pic3 Picture3

Il progetto in generale

Il progetto MEET – Meeting the health literacy needs of immigrant populations è partito nell’ottobre 2013 con conclusione prevista per la fine di settembre 2015. MEET coinvolge partners con basi di partenza diverse riguardo la promozione sanitaria e contesti di immigrazione differenti, con la finalità di applicare il modello Community Health Educator (CHE), già premiato nel 2000 dal Ministero della Sanità britannico e adottato da molti distretti sanitari del Regno Unito. Il CHE è un modello che promuove l’accesso responsabile ai servizi sanitari e favorisce la partecipazione e la formazione di membri delle comunità etniche minoritarie e migranti al fine di coinvolgerli in iniziative di promozione delle prestazioni sanitarie. L’obiettivo principale è di proporre misure che riducono le disuguaglianze, includendo la promozione mirata dei servizi sanitari e lo scambio delle migliori prassi.

Ambito di lavoro:

1) sviluppo del curriculum del nuovo modello CHE;

2) sviluppo del programma richiesto per il management e lo staff nella formazione degli adulti delle comunità e per altre figure chiave di providers di servizi sociali e sanitari al fine di assicurare il loro coinvolgimento nel modello di delivery proposto, sia al livello di gestione che di implementazione;

3) sviluppo della piattaforma e-learning che fornirà gli spazi online necessari per supportare le attività di tutti i potenziali fruitori.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks